Brasile

Siamo arrivate in Brasile 1963 e abbiamo visitato molte città. Oggi siamo presenti a Candido Mota, Janauba e Marilena. Qui c’è anche il governo regionale delle comunità di Brasile ed Ecuador, che è composto da suor Ana Lucia Inacio do Santos (superiora regionale), suor Helena Luduvico, suor Rosilma dos Santos Souza (consigliere). La segreteria è curata da suor Lidia Floj e l’economato da suor Cecilia Pereira.

 

Viviamo il nostro apostolato nelle parrocchie e, a Candido Mota, abbiamo anche una scuola materna e una casa di riposo.

La scuola materna, che noi chiamiamo crechê, ospita 205 bambini in modo gratuito, grazie al servizio di due suore e la presenza di 25 maestre. Lavoriamo in collaborazione con varie istituzioni: la segreteria dell’educazione dell’Amministrazione comunale, i servizi sociali comunali e il giudice per i minorenni (che ci indicano i bambini di cui occuparci, il Comune e il governo federale di Brasile (che ci danno alcuni contributi).
Viviamo un po’ alla giornata, sempre abbandonate alla Divina Provvidenza e sempre piene di idee, si fa una campagna chiedendo ai contadini la donazione di vitelli, soia, e granoturco.  Questo ci permette di servire ai bambini quattro pasti al giorno, con una alimentazione adeguata alla loro crescita, perché sappiamo che per molti di loro è l´unico cibo che ricevono. La maggior parte sono figli di tagliatori di canna da zucchero e domestiche, o provenienti da famiglie senza mezzi di sussistenza e non in grado di mantenere i loro piccoli.

Irmas de S. Cateano

 

La Casa di Riposo attualmente accoglie una quarantina di anziani (e diversi altri sono in lista di attesa): sono persone sole, abbandonate dalla famiglie, vittime di maltrattamenti, con problemi psichiatrici o incapacitati di attendere alle loro necessità. Lavoriamo con la Segretaria della Assistenza sociale che ci segnala i casi di urgenza. Il nostro sostentamento proviene dal Comune, dal Governo dello Stato di San Paolo, dalle donazioni del popolo e dalla piccola pensione, circa 150 euro, che gli anziani ricevono (il 70% è per la Casa e il 30% rimane per loro). Abbiamo l´assistenza di una dottoressa psichiatrica, pagata dalla casa e che viene ogni 21 giorni per tutti gli anziani bisognosi; la fisioterapista è presente tutti i giorni e un medico volontario viene ogni 15 giorni. Oltre alle tre suore abbiamo la collaborazione di 19 persone tra infermiere, assistente sociale e segretaria.

Indirizzi

Rua S. Caetano, 129 – 19880-000 CANDIDO MOTA (S.P.) – BRASIL
telefono e fax: +55.1833413001

Rua S. Caetano, 75 – 19880-000 CANDIDO MOTA (S.P.) – BRASIL
telefono e fax: +55. 1833411531

Av. Sao Vicente n. 261 – Cep: 15809-145 CATANDUVA – SP – BRASIL