Togo

La storia della nostra presenza in Africa sembra scritta da un narratore: il vescovo di Porto Novo, mons. Vincent Mensah, si trovava a Torino in visita ed espresse al cardinale Anastasio Ballestrero il desiderio di avere delle suore nella sua diocesi. L’arcivescovo di Torino gli fece consultare l’annuario diocesano e mons. Mensah fu colpito da nome della nostra congregazione, cogliendo la nostra attitudine di vivere povere tra i poveri. La coincidenza più bella è che il nostro fondatore aveva sempre sognato l’Africa!

Le prime a partire, nell’ottobre 1984 sono suor Metilde Garnero e suor Teresina Andrenucci e, dopo una valutazione positiva, la nostra congregazione inizia i progetti in Africa.
La prima missione è in Bénin nella diocesi di Porto Novo: le nostre suore vivono nel villaggio di Djèrègbé e portano il loro stile di evangelizzazione: la condivisione della vita dei poveri, la cura dei malati, la promozione della donna, la catechesi.

Tanti i progetti portati avanti nel corso degli anni: l’apertura del dispensario, le vaccinazioni insieme all’associazione Cathwel, la promozione delle donne sostenuta con il Comitato del Villaggio per lo Sviluppo Sociale, la creazione del progetto “Sviluppo e pace” (approvato dalla Comunità Europea per sostenere lo sviluppo dell’agricoltura in alcuni villaggi).

Nel 2002 le missionarie riconoscono di aver realizzato il loro compito: possono ora lasciare la comunità di Djèrègbé alle suore indigene e ripartire.

È, però, necessario costruire una casa di formazione per sostenere il desiderio di due giovani di vivere nella comunità gaetanina. È il 1993. A Fiata, in Togo, si inaugura la casa del noviziato africano che facilita l’attività pastorale nella formazione umana, cristiana e religiosa.
Qui le suore si adoperano per alcune attività di promozione sociale: aiuto ai bambini in età scolare; affitto di alcuni pezzi di terreno, fatti coltivare alle donne, per il sostentamento familiare; la scuola di alfabetizzazione per adulti; il sostegno delle persone disabili in occasione degli interventi chirurgici.

Soeurs de Saint Gaetan
Dispensaire
BP 12 ANFOIN TOGO – AFRIQUE OCC.
telefono: +228.3314050 – +228. 23350106
cellulare: +228.9040544
scrivi una e-mail alle suore e a suor Luciana Maulo