Piccole sorelle

chisiamo_piccolesorelle

 

Piccole Sorelle Gaetanine

Il Gruppo “Piccole Sorelle Gaetanine”, risale al Fondatore, Beato GIOVANNI M. BOCCARDO, attraverso la richiesta di alcune signorine che, avendo sentito la chiamata di Gesù: – Vieni e seguimi – non hanno potuto realizzarla per motivi di salute, necessità familiari, di età ecc.

Lettera del Fondatore: “In quanto a ciò che ella mi scrive, di voler appartenere in qualche modo alla povera ed umile Congregazione delle Povere Figlie di San Gaetano, associandosi al bene che si fa, io son certo essere Dio medesimo che le suggerisce un tale pensiero…”.

Nel 1958, si realizza il sogno del Fondatore. Nasce con il nome di “Ancelle della Divina Provvidenza”, cambiato poi con il titolo attuale: “Piccole Sorelle Gaetanine”. Esse pur continuando a stare in mezzo alle loro ordinarie occupazioni, in seno alle proprie famiglie, possono vivere come se di fatto fossero nella Congregazione delle “Povere Figlie di San Gaetano.

Noi piccole sorelle gaetanine siamo laiche consacrate e simpatizzanti. Viviamo secondo il carisma e la spiritualità delle Suore di San Gaetano in Italia e in Brasile.

Siamo nate nel 1958 con il nome “Ancelle della Divina Provvidenza” per iniziativa della madre generale Celina Negro, che ricordò il desiderio del fondatore Giovanni Maria Boccardo di costituire un Terzo ordine gaetanino che potesse accogliere quelle donne che non erano potute diventare religiose per motivi di salute, di età, di famiglia, ma che avevano sentito nel cuore la chiamata di Gesù.
Questo cammino di consacrazione ci permette di vivere nelle nostre case e di portare avanti le nostre occupazioni di tutti i giorni, in totale abbandono alla Divina Provvidenza.
Il nostro compito è di portare in mezzo al mondo il fermento della nostra vita interamente cristiana e coinvolgere altre persone a collaborare per la diffusione del Vangelo e per sostenere le opere della Congregazione.

 

 

 

In quanto a ciò che ella mi scrive di voler appartenere in qualche modo
alla povera ed umile Congregazione delle Figlie di San Gaetano,
associandosi al bene che si fa,
io son certo essere Dio medesimo che le suggerisce tale pensiero,
formando così come un terz’ordine di San Gaetano.
Quasi contemporaneamente un’altra pia signora mi fece la medesima proposta,
ed io, con l’aiuto di Dio, farò un estratto delle Regole delle Suore di San Gaetano
e spero che tutto andrà bene.

(Giovanni Maria Boccardo, 1895)

 

 

SCOPO

  1. Scopo dell’Associazione è: camminare quotidianamente verso la santità.
  2. Vivere per Dio, in sobrietà di vita, nella ricerca continua di Lui, con abbandono totale alla Sua Provvidenza secondo le parole di Gesù: “Cercate prima il Regno di Dio e la sua giustizia” (Matteo 6,33) e gli esempi del nostro Santo Patrono San Gaetano.
  3. Cercare la sua maggior gloria vivendo lo spirito dei consigli evangelici, con la promessa di castità e l’esercizio delle opere di misericordia.
  4. Offrire le preghiere, le attività e le sofferenze perché il nome di Dio sia santificato ovunque, il suo Regno si estenda in ogni cuore, la sua Volontà si compia sulla terra e per attirare la misericordia del buon Dio sul mondo intero e secondo le intenzioni del Sommo Pontefice
  5. Cooperare al bene della Congregazione delle “Povere Figlie di San Gaetano”: con la parola per farla conoscere ed apprezzare, con l’opera di volontariato, con la ricerca di vocazioni, con la diffusione delle pubblicazioni che riguardano la comunità, col procurare dei Benefattori, onde porgere un valido aiuto per uno sviluppo sempre maggiore delle opere della Congregazione.
piccole sorelle santuario
piccole-sorelle-incontro
piccole-sorelle-preghiera
piccole-sorelle-San-Gaetano
Piccole-Sorelle-Gaetanine-in-giardino
Piccole-Sorelle-Gaetanine-Pasqua-2019
La-Madre-con-le-Piccole-Sorelle-Gaetanine
Piccole-Sorelle-Gaetanine-1
Piccole-Sorelle-Gaetanine-3
Piccole-Sorelle-Gaetanine-5
Piccole-Sorelle-Gaetanine-6
previous arrow
next arrow