Tre “Sì per sempre ” al Signore!

Preparazione ai Voti Perpetui

perpetue

Ecco le nostre tre Sorelline che arrivano “da mille strade diverse”, ma giustamente come dice una canzone, ora sono e … siamo un unico cuore, sia perché il Signore ha voluto così, ma anche perché i Fondatori della nostra Famiglia Religiosa: i Beati Giovanni Maria ed il suo fratello Beato Luigi Boccardo, ci hanno insegnato ad essere un cuor solo ed un’anima sola.

Sono dunque tre giovani donne, consacrate a Dio, che cercano di realizzare  la  Sua volontà nella loro vita.

Suor Mireille è del Benin e lavora come Direttrice del Dispensario della nostra Missione in Togo, collaborando anche con Sr Luciana e Sr Anna,  nella formazione  delle giovani che desiderano far parte della nostra Comunità. E’ una suora entusiasta e sempre allegra, la gioia del Signore è la sua forza.

Suor Maria è una suora diplomata in massofisioterapia e fa parte del ramo contemplativo della nostra Famiglia Religiosa: “Figlie di Gesù Re”, sono Sorelle non vedenti o ipovedenti  che si dedicano principalmente alla preghiera per il Santo Padre, per la santificazione dei sacerdoti e per quanti si rivolgono a loro per chiedere un sostegno spirituale. Noi, suore di vita attiva, siamo loro molto riconoscenti, perché con la preghiera, sostengono anche  le nostre Opere, sia in Italia che nelle Missioni.

Suor Gendi è dello Sri-Lanka, è infermiera ed ha diverse specializzazioni in scienze infermieristiche, attualmente lavora come infermiera a Roma nella casa del Clero, è molto apprezzata per la sua precisione e competenza. Sogna di poter aprire una Comunità in Sri-Lanka, dove ci sono già diverse giovani che vorrebbero conoscere e condividere il nostro Carisma.

Fatte le presentazioni vi racconto perché sono  arrivate a questo traguardo, anzi a questa tappa, perché il cammino continua …

Prima di tutto sono donne che hanno sentito ed accettato la chiamata di Dio a seguirlo più da vicino, nella Vita Consacrata. Una chiamata alla quale hanno risposto con tanti piccoli Si di ogni giorno alla Sua Volontà, al Suo progetto su ciascuna di loro.  Hanno detto Si, ti seguo Signore, ti dono la mia vita. Si, lascio la mia famiglia e la mia terra. Si, voglio vivere una vita di castità, povertà e obbedienza cercando prima di tutto il Tuo Regno di  pace e di amore. Adesso anche  per loro è arrivato il momento di pronunciare un altro “SI”, questa volta definitivo, il Si che si rifiuta di guardare indietro, perché ha messo i suoi occhi e il suo cuore nella volontà del Padre.

In date diverse pronunceranno questo “SI-per sempre” nelle mani della nostra amabilissima Madre Generale Teresa Ponsi, e senz’altro si sentiranno  comunque unite in un sol cuore, anche a distanza.

Così possiamo concludere che queste nostre Sorelle, sono tre donne-doni, per il Signore e per i fratelli che continueranno  ad incontrare e ad amare, nel cammino della loro  vita.

Accompagniamole con la nostra preghiera.

Grazie.

Sr. R.

professione-perpetua