Scuola dell’infanzia

Un po’ di storia…

Leggiamo nella “Positio Super Vita et Virtutibis” del Servo di Dio Giovanni M. Boccardo, Vol. I, Biographia Documentata, pp. 216-217:

 

“Il Servo di Dio incrementò la vitalità dell’Asilo Infantile fondato in Pancalieri dal suo predecessore Don Pietro Camerlo il 18 gennaio 1876 ed affidato alle Suore Giuseppine di Pinerolo che lo ressero fino al 1958, anno in cui passò alle Suore di San Gaetano […] . E nel periodo del ministero pastorale del Boccardo (1882 – 1913), l’Asilo Infantile era frequentato da 130 bambini, di cui ben 90 ne usufruivano gratuitamente.

 

Il 23 luglio 1885, in un discorso durante il saggio dei bambini, il parroco Don Giovanni Maria Boccardo sottolineò l’importanza grandissima che può avere in un paese l’Asilo Infantile, il grande vantaggio che ne deriva alla società, e invitava i presenti ad essere animati per dare all’Asilo di Pancalieri sempre maggiore incremento:

 

“E’ cosa della massima importanza il gettar per tempo nei teneri  cuori dei bambini i semi delle virtù che dovranno praticare nell’età adulta per essere poi utili a se stessi, alla famiglia ed alla società (…)  Fate che un bambino riceva una santa educazione, che sia continuamente circondato da buoni esempi, che riceva buone e sante impressioni, e state certi  che vi sarà di che sperare bene di lui per tutta la vita (…). Negli Asili d’Infanzia stanno riposte come in germe tutte le speranze della religione e della società”. (Positio, Op.cit., p. 225 documento n. 3).

 

Oggi noi Suore di San Gaetano gestiamo una Scuola dell’Infanzia “San Gaetano”, a Porto San Giorgio, nelle Marche (FM), sorta nel 1910 in Via Properzi e dal 1941 in Via Augusto Murri 80. E’ all’avanguardia e continuamente si aggiorna e si adatta, seguendo gli Orientamenti attuali.

La finalità che la Scuola dell’Infanzia  “San Gaetano” si propone, è quella di offrire non solo un ruolo educativo che si affianchi ed integri il ruolo familiare, ma anche ed innanzitutto consentire ai bambini che la frequentano, di raggiungere evidenti traguardi di sviluppo in ordine alla identità, alla autonomia ed alle competenze (dagli Ordinamenti del 1991), seguendo i piani personalizzati delle attività educative offerte dalla Scuola in collaborazione con la Famiglia (dalle Indicazioni Nazionali del 2012 – La Buona Scuola 2015).

 

La Scuola dell’Infanzia si inserisce come integrazione e continuità dell’educazione familiare, in un dialogo ed una collaborazione sempre più intensa tra scuola e famiglia.