OPERE PARROCCHIALI

PASTORALE PARROCCHIALE – Suore “Povere Figlie di San Gaetano”

Suor Federica


Nate dal grande cuore paterno di un Parroco, il Beato Giovanni Maria Boccardo, Pastore secondo il Cuore di Dio, noi Suore di San Gaetano siamo da sempre impegnate nella pastorale parrocchiale, come precisano le nostre Costituzioni al n. 6:
“…Le attività proprie della Congregazione sono: ….. e) la collaborazione alla pastorale nelle opere parrocchiali, specialmente con la catechesi …”


La nostra prima Superiora Generale, la V.le Madre Gaetana Fontana, era proprio una giovane impegnata nella parrocchia dove il Beato Fondatore fu parroco, a Pancalieri, dal 1882 al 1913. E anche col successore del Fondatore come Superiore della nascente Congregazione delle Suore di S. Gaetano, il Beato Luigi Boccardo, fratello di Don Giovanni Maria, le Suore Gaetanine hanno collaborato e collaborano
da sempre nelle parrocchie. Madre Gaetana stessa faceva catechismo, curava la Liturgia, la Scuola di canto, i Gruppi giovanili e dell’Azione cattolica, si occupava del decoro della chiesa, si interessava personalmente delle famiglie e dei giovani della parrocchia. E molte Sorelle operavano in parrocchia.


In terra di missione poi, in Brasile, in Togo (Africa occidentale) e in Ecuador, le Suore aiutano da sempre in parrocchia, specie dove scarseggia la presenza del sacerdote.


Anche in Italia, per es. a Montaldo Scarampi (AT), le Suore sono state chiamate proprio come aiuto pastorale in più paesi, dove il parroco aveva necessità di collaborazione, per la scarsità di clero. Le nostre Sorelle di Montaldo Scarampi sono presenti a sostenere le parrocchie della Vallata dal 1997, quando l’allora parroco Don Giovanni Conte le ha chiamate per collaborare proprio nella pastorale parrocchiale.
Tre Suore anche attualmente (2019) risiedono nella Casa parrocchiale e costituiscono per gli abitanti un punto di riferimento nelle attività pastorali, nell’animazione delle Celebrazioni festive e feriali. Esse si impegnano anche nella visita nelle famiglie dove sono presenti difficoltà e sofferenze, sono Ministre dell’Eucarestia e visitano i malati anche nella casa di Riposo comunale, curandone l’assistenza umana e spirituale. Una Suora svolge queste attività anche nella vicina Comunità parrocchiale di Montegrosso d’Asti, è responsabile del Centro giovanile e durante le vacanze estiva organizza l’Estate ragazzi per i tre paesi di Montaldo, Montegrosso e Vigliano.


La recente Comunità di Moncalieri (TO), iniziata nel 2016 per richiesta del parroco Don Paolo Comba, opera nella parrocchia di S. Maria della Scala e cura le Celebrazioni liturgiche specie nella chiesa di S. Egidio; le Suore sono Ministre dell’Eucaristia e visitano i malati e le famiglie bisognose.
A Lagnasco (CN), le Suore Gaetanine operano nella pastorale parrocchiale e si occupano della Scuola dell’Infanzia e organizzano l’Estate ragazzi. Nelle Marche, a Porto San Giorgio ci sono Sorelle impegnate nella Liturgia della parrocchia di San Giorgio, dove ha sede la Scuola dell’Infanzia.